Vivere un’esperienza unica, indimenticabile, senza tempo.
Circondati da secolari oliveti e mura in pietra aleggia il ricordo della potente schiatta feudale dei Cerchi che vissero nel castello nel XII secolo e dove Dante Alighieri avrà modo di frequentarli.
La caratteristica bellezza delle colline del Chianti, per il paesaggio, il clima, i suoi prodotti e la vita tranquilla raggiunge nel Castel d’Acone il massimo della sua esclusività.
Antico complesso colonico di proprietà della famiglia di Giuliano Spagnoli situato su di un colle nel cuore del "Chianti Rufina", è composto da una villa padronale a pianta quadrata con muri in sasso, innalzata sopra le fondamenta dell'antico castello dei Cerchi, danneggiato gravemente dagli eventi bellici. |
A confine della villa vi è un borgo sapientemente ristrutturato e diviso in appartamenti, disponibili per essere affittati tutto l'anno, che hanno mantenuto intatto il loro valore storico. La famiglia dei Cerchi visse a Castel d'Acone per alcune generazioni nel XII secolo prima di trasferirsi a Firenze, e la cappella esistente di stile rinascimentale, è dedicata alla beata Emiliana dei Cerchi, le cui spoglie mortali riposano a Firenze in Santa Croce.
Oltre agli appartamenti ricavati dal complesso colonico, è possibile affittare settimanalmente anche la villa padronale. L'Azienda Agricola Castel d'Acone comprende diciotto ettari di terreni agricoli coltivati principalmente ad uliveto, i cui prodotti possono essere acquistati. L'Azienda è aperta tutto l'anno ed è dotata di piscine, noleggio mountain-bike e altri servizi per offrire agli ospiti un'ottima accoglienza. L’ideale punto di partenza per escursioni su facili percorsi a piedi, a cavallo, o in mountain-bike alla ricerca di profumi e colori altrove perduti. |