Castel d'Acone, antico castello nel Mugello
Agriturismo a Firenze
 

La Villa

Cappella privata

Matrimoni ed Eventi

La caratteristica villa padronale, restituita al suo antico splendore, per far rivivere ai nostri clienti l'atmosfera di un tempo, è disposta su piano seminterrato, terreno e primo, è composta da una sala pranzo, cucina, sei camere da letto, per un totale di n° 11 posti letto, sei bagni, sala da biliardo, giardino e piscina privata.
E' totalmente arredata con stupendi mobili in stile '800 toscano ed è dotata di elettrodomestici.

11 posti letto
Prezzo settimanale da 2.850 Euro a 4.000 Euro

La Villa Castel d'Acone, ricostruita in varie epoche, occupa il sito dell'antico castello che fu appunto trasformato in villa dalla famiglia dei Cerchi la cui presenza ad Acone è ricordata anche da Dante. In particolare oggi e' scomparsa la torre del fortilizio dove la tradizione vuole essere stata rinchiusa la Beata Umiliana. La villa appartenne in seguito alle famiglie fiorentine dei Fontebuoni e dei Gondi, ed attualmente e' di proprieta' della famiglia Spagnoli.

Nel giardino della villa potrete visitare l'antica cappella privata dedicata alla beata Umiliana de’ Cerchi.

Nel XIII secolo secolo nasce appunto ad Acone la nobile casata de' Cerchi che successivamente si sposterà a Firenze. Ed è proprio Castel d'Acone la loro prima residenza. I Cerchi, insieme ad Acone, sono menzionati da Dante nella Divina Commedia. Notevoli arredi architettonici rinascimentali rimangono in case coloniche dei dintorni.
Azienda Agrituristica Castel d'Acone S.a.s. | p.iva 02310030487