|
|
|
Montepulciano
Nella provincia di Siena, è conosciuto principalmente per l'imponenza dei suoi palazzi rinascimentali e per il "Vino Nobile". E’ infatti possibile visitare tutti i giorni le cantine di epoca etrusca.
Pienza
Tra Montepulciano e Montalcino, borgo medievale del 15° secolo; è un piccolo gioiello del rinascimento nel cuore della Toscana. Da vedere: il duomo, la Piazza Pio II, Palazzo Borgia, la chiesa di San Francesco.
Montalcino
Nota per il suo vino “Brunello di Montalcino”, è posta su un incantevole collina di 564 mt. sul livello del mare e conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio fa parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia.
Monteriggioni
Sempre sulla strada per Siena si trova anche Monteriggioni, antico borgo medievale circondato da mura erette nel XIII° secolo. Qui, una volta all’anno, all’inizio dell’estate, si svolge una divertente Festa Medievale in cui è possibile rivivere tutto lo spirito di quei tempi. E’ consigliabile nella stessa giornata visitare San Gimignano, Monteriggioni e Siena.
Volterra
Città dell’alabastro, in cui è possibile ammirare la Piazza dei Priori, la Cattedrale e gli scavi etruschi.
Abbazia di San Galgano
Non lontano dalla statale per Massa Marittima-Siena sorge il suggestivo complesso dell’abbazia, famosa anche per l’assenza della copertura.
Versilia
Raggiungibile percorrendo l’autostrada del sole, è il litorale più vicino a Firenze. La Versilia unisce le splendide Alpi Apuane al mare, dove si succedono belle stazioni balneari orlate di spiagge di sabbia fine. Da vedere le famose cave di marmo, da cui Michelangelo prese il monoblocco per il Davide, insieme a molti paesini come Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Marina di Massa e Massa Carrara. |
|
|
|